Cristina Silva nasce a Milano nel 1979 e si laurea con lode all’Accademia di Belle Arti di Brera. Espone i suoi lavori presso la mostra Salon I dell’Accademia e successivamente in mostre collettive.
Accanto alla passione per il disegno s’interessa alla didattica dei beni culturali avviando collaborazioni con mostre e musei e specializzandosi, sempre presso l’Accademia di Brera, nell’insegnamento delle Arti Visive.
Dal 2005 affianca l’attività artistica a quella didattica, insegnando Storia dell’Arte e discipline del disegno al liceo Volta di Milano.
Collabora con l’Istituto Europeo di Design dove tiene il corso di Contemporary Art. Ha avviato il progetto OilOnCanvas design, creazione di gioielli, pezzi unici, dipinti su tela sagomata a mano.

I lavori di Cristina studiano la materia pittorica nelle sue proprietà concrete e luminose, con giochi di spatola che fissano  i soggetti in atmosfere sospese, talvolta astratte ma grondanti di concretezza per l’uso di stucco e accostamenti di toni cromatici forti.
La figura femminile, anche in forma di ritratto, è il soggetto privilegiato: ripresa dalla realtà quotidiana e rielaborata da sentimenti, frammenti di ricordi, reminiscenze e suggestioni passate e presenti.


Opere

Diana
Acrilico steso a spatola su tela, colori acrilici, effetto doratura 40×50

Ritratto di Milena con Ibisco
Acrilico steso a spatola su tela, colori acrilici, effetto doratura 40×50

Attese
Colori a olio, stucco a rilievo su masonite 50×62

Spiegazioni delle 3 opere da me scelte

Collage: Il valore finale.
…voler salire di livello, molte persone rimangono nel pianeggiante, comodo ma sterile( l’ho rappresentato come una salina), osservano quelli che iniziano a salire sulle scale, altri iniziano e si fermano sui primi scalini, altri proseguono, ogniuno coi propri tempi. In alto a sinistra ho messo una città scintillante come destinazione finale ideale, un posto dove “risiedere” con gioia e soddisfazione. Le scale sono simboli, un mezzo x elevarsi che può essere a doppio senso, sia in salita ma è possibile anche ridiscendere, il livello va mantenuto con decisione. Per me rappresenta il livello di coscienza, ma ogniuno può decidere cosa sia x se stesso” il valore finale”.

Collage: La speranza.
…la immagino come un albero dalle radici immerse in un bellissimo cielo, dal quale attinge la vita. Un cielo che è dentro di noi. Le foglie hanno un colore diverso da ogni altro albero. Questo albero (immagino) profuma intensamente, un profumo buonissimo che rianima il cuore.

Collage: La via di fuga.
…uscire da situazioni buie che ci spengono e rattristano, da modi di pensare che ci tengono “sul fondo” e non ci permettono di essere sereni, felici. Uscire da un modo di vivere che non è per noi e ci ferma nella crescita spirituale e umana. In questo luogo buio, ci sono fonti di acqua/luce che arrivano nelle profondità e risalendone il percorso ci conducono alla sorgente, che poi è un oceano scintillante, fatto di luce, vita piena e bellezza.


 

Instagram: https://www.instagram.com/cristinasilva_designlab/

cristinasilva20379@gmail.com

Telefono3397472933