Sono un’artista scultrice autodidatta che ha coltivato e sviluppato la pratica scultorea in maniera indipendente intervallando formazione e workshop con artisti, scultori e/o ceramisti italiani e stranieri.
Oggi lavoro in prevalenza gres interamente a mano tramite la tecnica a lastra integrata con colombino e modellato ove necessario. I miei pezzi sono tutti cotti ad alta temperatura, con o senza smalti correlati. In alcuni casi uso tecnica raku.
Il mio è uno sguardo ed una riflessione materica sul femminile che si manifesta tramite le sinuosità delle curve che prevalgono nei miei lavori rispetto a spigoli, linee rette e superfici piatte. Creo forme che sono corpi che fanno presenza di sé nel mondo, spesso con sensualità ed erotismo. Non sono affatto interessata alla dimensione funzionale, anzi, direi che ho un disinteresse totale verso la funzionalità a favore del piacere della forma per sé stessa. Anche quando utilizzo la forma “vaso” per costruire i miei pezzi in realtà la mia attenzione è sulla superficie che avvolge il vuoto interno, sul dialogo tra concavo e convesso, tra dentro e fuori, senza attenzione alla funzionalità del contenitore.
Nella estetica dei miei pezzi il colore è secondario rispetto alla forma ed al colore naturale del gres che utilizzo. Privilegio gres dai toni neutri, terrosi e/o carnali, che tendo a smaltare con smalti anch’essi di tono neutro, terroso affinchè le nuances di colore si sovrappongano e non interferiscano con la percezione della forma. Spesso abbino il legno, selezionato e lavorato da me, ai pezzi in gres, per creare un dialogo tra materiali diversi e riflettere l’integrazione delle differenze.
Un ulteriore tema che mi affascina è quello architettonico, che mi permette di esplorare una dimensione più concettuale in cui la forma architettonica, casa o zigurrat, assume una connotazione metafisica, con paesaggi che di volta in volta rimandano ad un dialogo tra la realtà delle architetture umane e l’aspirazione ad una dimensione ulteriore.
Mostre e premi
4/2023 Il Sentiero dell’Arte – Trarego Viggiona (VCO)
2/2023 Artegatto Artefatto 2023 – Faenza
1/2023 ART3F – Salone Internazionale dell’Arte Moderna e Contemporanea – PassPartout Art Gallery – Parigi
7/2022 “La sezione circolare – forme della ceramica contemporanea” – Museo dell’arte della tornitura del legno, Pettenasco (NO)
5/2022 Maggio – Arte sul Naviglio Grande – Milano
4/2022 Mostra “@1000Vases” presso Galerie Joseph –Parigi
9/2021 Settembre – Arte sul Navigio Grande – Milano
9/2019 Primo premio Oristano Ceramic Centre – Oristano
10/2018 “The Other Art Fair/ “Not 30% Exhibition” – Londra, Curator Kate Bryan
Formazione ed esperienze
2015 Workshop su tornio, The Bernard Leach Pottery, UK
2013 – 2015 Corsi brevi e laboratori di scultura presso The Art Academy London
Scultura del corpo e ritratto a creta e gesso dal vivo – guidato da Christy Symington MRBS
Scultura a creta creativa – guidato da Arabella Brooke
Master ritratto a creta – guidato da Suzie Zamit SPS
Master ritratto a creta – guidato da Ed Smith
2013 Corso breve in formatura e fusione presso Central Saint Martins – University of the Arts London
2005/2006 Apprendistato con lo scultore Cesare Riva – Pietrasanta Marble Carving Studio, Pietrasanta, Italia
2003 – 2005 Corso triennale in ceramica artistica e tornio presso la Civica Scuola di Ceramica Via Quarenghi Milano
1998 – 2004 Laboratori di scultura e apprendistato con gli scultori Giacomo Sparasci e Anna Maria Miglietta Studio
Telefono +39 3494599024