I Navigli e la Darsena continuano a stupire i residenti e i turisti con nuove bellissime iniziative. In questo caso si tratta di coltivare frutta e verdura, solo grazie all’acqua e all’energia solare. Questo è l’obiettivo di Jellyfish Barge:
Il progetto è stato presentato questa mattina dall’assessore alle Politiche per il Lavoro Sviluppo economico, Cristina Tajani e da Marco Gualtieri, presidente e ideatore di Milano Cucina e di Seeds&Chips.
Jellyfish Barge è il prototipo di una grande serra modulare galleggiante in grado di dissalare l’acqua necessaria alle piante, utilizzando l’energia del sole.
Ha una superficie agricola di 70 mq e utilizza un innovativo sistema idroponico che permette di coltivare senza l’uso di terreno e con un enorme risparmio d’acqua.
Ecco come Cristina Tafani ha descritto questo rivoluzionario progetto:
“E’ un’iniziativa che interpreta al meglio i contenuti di Expo 2015 poiché dimostra come un nuovo modo di coltivare e produrre sia possibile grazie all’utilizzo intelligente dell’energia solare e all’impiego delle moderne tecniche idroponiche che consentono di risparmiare le nostre risorse più preziose, l’acqua e la terra. La cornice della Darsena e l’atmosfera dei Navigli aggiungono un valore in più al tutto, permettendo a questa Serra galleggiante di amalgamarsi perfettamente con l’ambiente circostante, diventando parte integrante del paesaggio”.
Una risposta
Vincenzo
Complimenti, andate avanti questo è il futuro.