Premio Arte sul Naviglio Grande

memoria-matteo-lagana


Domenica 12 maggio 2024, lungo le sponde del Naviglio Grande,  si è potuto assistere ad una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, dove un centinaio di Artisti hanno esposto le loro opere all’interno di uno degli scenari più frequentati dalla città di Milano.

Grazie all’iniziativa dell’Associazione del Naviglio Grande, la manifestazione Arte sul Naviglio Grande è giunta alla sua trentasettesima edizione.

Anche in questa edizione ha avuto luogo il “Premio Arte sul Naviglio Grande”, importante riconoscimento da parte di una giuria composta da esperti del settore. A comporre la giuria Francesco Oppi –  curatore d’arte, Benedetta Cosmi – giornalista, Filippo Bordegoni – fotografo.

Ecco il verdetto:

FOTOGRAFIA :

1° SERGIO MARANZANA A.F.I.

2° ANGELO CREMONESI

3° BRUNO ISELLA

PITTURA :

1° ALE Alessandro Priano

2° NICOLA SALADIN

3° LIBORIO D’AGOSTINO

SCULTURA:

1° GERMANO CASONE

2° CESARINA DE VITIS

3° FIORENZA BONASIO

Durante la manifestazione è stata consegnata ai familiari del Maestro Matteo Laganà, recentemente scomparso, una targa a memoria di un Artista che ha sempre continuato a dipingere il Naviglio con quell’immagine romantica d’altri tempi nonostante i cambiamenti. Luogo scelto per l’assegnazione è stato il suo storico posteggio espositivo, oggi occupato dalle figlie che hanno seguito le orme artistiche del padre. Ricordiamo che l’Artista è stato tra i Presidenti della nostra Associazione , nonché fondatore della Manifestazione Pittori sul Naviglio Grande.

Lascia un commento